POLITICA DI SPEDIZIONE E RECESSO
Spedizioni: vengono effettuate nei giorni lavorativi e dal Lunedì al Venerdì tramite servizio di corriere espresso.
A spedizione avvenuta PM Marina snc provvederà l’ inoltro al Cliente di una notifica di spedizione tramite posta elettronica. Nella notifica è indicato il vettore utilizzato, la data di spedizione e il tracking number (ove possibile) necessario al monitoraggio dello stato della consegna.
Se per motivazioni non dipendenti dalla vostra volontà vi foste resi irreperibili all'atto della consegna, potrete contattare la sede del corriere della vostra città ed accordarvi per una consegna successiva o il ritiro presso la sede del corriere stesso.
PM Marina snc non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il corriere . Il cliente che non sia stato in grado di concordare con la sede della propria città un accordo per una seconda consegna, o il ritiro presso la sede , si assume il carico di portare a buon fine la spedizione stessa. Nel caso il corriere ci recapitasse il pacchetto per mancato ritiro da parte del cliente, PM Marina snc contatterà il cliente per un'eventuale riconsegna e chiedendo il rimborso delle eventuali spese di giacenza nonché per le spese di spedizione sopportate (riconsegna a PM Marina snc) e per quelle da sopportare (riconsegna al cliente). Nel caso il cliente non intendesse adempiere al pagamento delle spese affrontate o non si mettesse in contatto affinché concordare, o a seguito di nostra mail con richiesta di rimborso per le spese sopportate non rispondesse entro un ragionevole periodo di tempo di giorni 10 (dieci), PM Marina snc tratterrà la merce non ritirata per inadempienza da parte del cliente stesso.
Il Cliente, al momento della consegna e prima della firma del documento di consegna del pacco, è tenuto a verificare che:
- il numero dei colli consegnato corrisponda a quanto indicato nella mail di conforma ordine;
- l’imballo sia integro e non danneggiato.
Solo dopo tali verifica il Cliente potrà accettare la consegna e firmare il relativo documento; una volta firmato il documento del corriere non è più possibile opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato in relazione all’ ordine effettuato.
Qualora siano riscontrati eventuali danni ovvero errori nella spedizione, il Cliente è tenuto a rifiutare la consegna e a sollevare contestazione direttamente al corriere, inviando contestualmente una e-mail informativa a PM Marina snc.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati a PM Marina snc entro 5 giorni dall’ avvenuta consegna. Per data di consegna si intende valida la data indicata dal corriere espresso.
Assicurazione: non è compresa nel costo della spedizione, non comprende la copertura totale del valore del prodotto in caso di furto o danneggiamento in fase di trasporto. E' a cura del cliente l'obbligo di verificare lo stato dei colli all'atto della consegna, ed eventualmente apporre riserva sui documenti di trasporto.
Recesso: Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 185/1999 il diritto di recesso è applicabile a tutti i contratti a distanza perfezionatisi tra il consumatore finale (inteso come “persona fisica che, agisce per scopi non riferibili all’ attività professionale eventualmente svolta” art. 1 comma 1 lett. b) e il fornitore, (sono esclusi, dunque i commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti etc. che intendano rivendere a terzi i prodotti acquistati), fatto salvo quanto indicato nel successivo paragrafo.
ll diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- può essere effettuato sul prodotto acquistato nella sua interezza, non può essere oggetto di recesso soltanto una parte di esso, un accessorio etc.;
- il prodotto acquistato deve essere integro, nella sua confezione originale e completo di tutta la dotazione originale (eventuali accessori, cavi, manuali d’uso ecc.), non saranno accettati i prodotti sigillati e aperti dal consumatore;
- i prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore (art. 3 c lett. D del D Lgs. 185) non sono oggetto del diritto di recesso;
- la spedizione, fino al ricevimento del prodotto nei nostri uffici, è sotto la diretta responsabilità del Cliente;
- PM Marina snc non è responsabile per eventuali danni causati al prodotto durante il trasporto, in tal caso, entro 3 giorni dal ricevimento dello stesso, sarà data comunicazione al Cliente, al fine di permettergli eventuale denuncia di rimborso nei confronti del corriere utilizzato. In questa ipotesi sarà annullata la richiesta di recesso e il prodotto sarà a disposizione del Cliente per eventuale restituzione;
Il consumatore ha diritto di recedere entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine indicato, di una raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente la comunicazione, sottoscritta dal cliente, di volere esercitare tale diritto e completa delle seguenti informazioni:
- numero fattura;
- coordinate bancarie IBAN , necessarie per effettuare il bonifico nel caso sia richiesta la restituzione della somma spesa Corrente dell’intestatario della fattura);
al seguente indirizzo:
PM Marina snc
Viale dei Mille, 26
Marina di Ravenna
48122 Ravenna
Tale comunicazione può essere inviata, sempre entro lo stesso termine e con le medesime informazioni richieste, anche mediante i-mail (pmmarina@linknet.it), purchè la stessa sia confermata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
Ricevuta la comunicazione il Servizio Clienti invierà via e-mail al Cliente un modulo RMA di autorizzazione al rientro del prodotto: solo dopo l’autorizzazione il prodotto può essere spedito.
Il prodotto, nella sua confezione originale, deve essere inserito in un imballaggio apposito, al fine di evitare eventuali danni o alterazioni durante il trasporto. La spedizione va effettuata al seguente indirizzo:
PM Marina snc
Viale dei Mille, 26
Marina di Ravenna
48122 Ravenna
PM Marina snc si riserva la possibilità di rifiutare eventuali prodotti spediti nell’ inosservanza delle regole sopra descritte e qualora il prodotto dovesse pervenire danneggiato.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente.
È necessario che sul pacco contenente la spedizione sia indicato il numero RMA di riferimento pena la facoltà di non accettare eventuali pacchi sprovvisti di tale numero.
Si consiglia di effettuare la spedizione con corrieri espressi in modo da avere il tracking della spedizione e dunque la rintracciabilità della spedizione. PM Marina snc non procederà ad alcun rimborso dei prodotti, oggetto del diritto di recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
Rimborsi: PM Marina snc si impegna a restituire le somme versate entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto reso. Verrà restituito l’importo del prodotto così come risultante dalla fattura. Nell’ importo non sono comprese le spese di spedizione.
Spedizioni: vengono effettuate nei giorni lavorativi e dal Lunedì al Venerdì tramite servizio di corriere espresso.
A spedizione avvenuta PM Marina snc provvederà l’ inoltro al Cliente di una notifica di spedizione tramite posta elettronica. Nella notifica è indicato il vettore utilizzato, la data di spedizione e il tracking number (ove possibile) necessario al monitoraggio dello stato della consegna.
Se per motivazioni non dipendenti dalla vostra volontà vi foste resi irreperibili all'atto della consegna, potrete contattare la sede del corriere della vostra città ed accordarvi per una consegna successiva o il ritiro presso la sede del corriere stesso.
PM Marina snc non è economicamente responsabile dei pacchi lasciati in giacenza presso il corriere . Il cliente che non sia stato in grado di concordare con la sede della propria città un accordo per una seconda consegna, o il ritiro presso la sede , si assume il carico di portare a buon fine la spedizione stessa. Nel caso il corriere ci recapitasse il pacchetto per mancato ritiro da parte del cliente, PM Marina snc contatterà il cliente per un'eventuale riconsegna e chiedendo il rimborso delle eventuali spese di giacenza nonché per le spese di spedizione sopportate (riconsegna a PM Marina snc) e per quelle da sopportare (riconsegna al cliente). Nel caso il cliente non intendesse adempiere al pagamento delle spese affrontate o non si mettesse in contatto affinché concordare, o a seguito di nostra mail con richiesta di rimborso per le spese sopportate non rispondesse entro un ragionevole periodo di tempo di giorni 10 (dieci), PM Marina snc tratterrà la merce non ritirata per inadempienza da parte del cliente stesso.
Il Cliente, al momento della consegna e prima della firma del documento di consegna del pacco, è tenuto a verificare che:
- il numero dei colli consegnato corrisponda a quanto indicato nella mail di conforma ordine;
- l’imballo sia integro e non danneggiato.
Solo dopo tali verifica il Cliente potrà accettare la consegna e firmare il relativo documento; una volta firmato il documento del corriere non è più possibile opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato in relazione all’ ordine effettuato.
Qualora siano riscontrati eventuali danni ovvero errori nella spedizione, il Cliente è tenuto a rifiutare la consegna e a sollevare contestazione direttamente al corriere, inviando contestualmente una e-mail informativa a PM Marina snc.
Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati a PM Marina snc entro 5 giorni dall’ avvenuta consegna. Per data di consegna si intende valida la data indicata dal corriere espresso.
Assicurazione: non è compresa nel costo della spedizione, non comprende la copertura totale del valore del prodotto in caso di furto o danneggiamento in fase di trasporto. E' a cura del cliente l'obbligo di verificare lo stato dei colli all'atto della consegna, ed eventualmente apporre riserva sui documenti di trasporto.
Recesso: Ai sensi dell’art. 5 del D. Lgs 185/1999 il diritto di recesso è applicabile a tutti i contratti a distanza perfezionatisi tra il consumatore finale (inteso come “persona fisica che, agisce per scopi non riferibili all’ attività professionale eventualmente svolta” art. 1 comma 1 lett. b) e il fornitore, (sono esclusi, dunque i commercianti, grossisti, rivenditori, professionisti etc. che intendano rivendere a terzi i prodotti acquistati), fatto salvo quanto indicato nel successivo paragrafo.
ll diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
- può essere effettuato sul prodotto acquistato nella sua interezza, non può essere oggetto di recesso soltanto una parte di esso, un accessorio etc.;
- il prodotto acquistato deve essere integro, nella sua confezione originale e completo di tutta la dotazione originale (eventuali accessori, cavi, manuali d’uso ecc.), non saranno accettati i prodotti sigillati e aperti dal consumatore;
- i prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore (art. 3 c lett. D del D Lgs. 185) non sono oggetto del diritto di recesso;
- la spedizione, fino al ricevimento del prodotto nei nostri uffici, è sotto la diretta responsabilità del Cliente;
- PM Marina snc non è responsabile per eventuali danni causati al prodotto durante il trasporto, in tal caso, entro 3 giorni dal ricevimento dello stesso, sarà data comunicazione al Cliente, al fine di permettergli eventuale denuncia di rimborso nei confronti del corriere utilizzato. In questa ipotesi sarà annullata la richiesta di recesso e il prodotto sarà a disposizione del Cliente per eventuale restituzione;
Il consumatore ha diritto di recedere entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto acquistato.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio, entro il termine indicato, di una raccomandata con ricevuta di ritorno, contenente la comunicazione, sottoscritta dal cliente, di volere esercitare tale diritto e completa delle seguenti informazioni:
- numero fattura;
- coordinate bancarie IBAN , necessarie per effettuare il bonifico nel caso sia richiesta la restituzione della somma spesa Corrente dell’intestatario della fattura);
al seguente indirizzo:
PM Marina snc
Viale dei Mille, 26
Marina di Ravenna
48122 Ravenna
Tale comunicazione può essere inviata, sempre entro lo stesso termine e con le medesime informazioni richieste, anche mediante i-mail (pmmarina@linknet.it), purchè la stessa sia confermata tramite raccomandata con ricevuta di ritorno entro le 48 ore successive.
Ricevuta la comunicazione il Servizio Clienti invierà via e-mail al Cliente un modulo RMA di autorizzazione al rientro del prodotto: solo dopo l’autorizzazione il prodotto può essere spedito.
Il prodotto, nella sua confezione originale, deve essere inserito in un imballaggio apposito, al fine di evitare eventuali danni o alterazioni durante il trasporto. La spedizione va effettuata al seguente indirizzo:
PM Marina snc
Viale dei Mille, 26
Marina di Ravenna
48122 Ravenna
PM Marina snc si riserva la possibilità di rifiutare eventuali prodotti spediti nell’ inosservanza delle regole sopra descritte e qualora il prodotto dovesse pervenire danneggiato.
Le spese di restituzione del prodotto sono a carico dell’acquirente.
È necessario che sul pacco contenente la spedizione sia indicato il numero RMA di riferimento pena la facoltà di non accettare eventuali pacchi sprovvisti di tale numero.
Si consiglia di effettuare la spedizione con corrieri espressi in modo da avere il tracking della spedizione e dunque la rintracciabilità della spedizione. PM Marina snc non procederà ad alcun rimborso dei prodotti, oggetto del diritto di recesso, qualora non riceva la relativa consegna.
Rimborsi: PM Marina snc si impegna a restituire le somme versate entro 30 giorni dal ricevimento del prodotto reso. Verrà restituito l’importo del prodotto così come risultante dalla fattura. Nell’ importo non sono comprese le spese di spedizione.